Catasto

Tra le operazioni di cui si occupa Valdata ci sono anche quelle relative al catasto: tutte le operazioni di catasto urbano (DOCFA) e di catasto terreni (PREGEO) vengono svolte sul territorio nazionale con la massima precisione attraverso l’invio delle pratiche per via telematica. La gamma di servizi in proposito è molto ampia e include, tra l’altro, i rilievi per gli aggiornamenti delle unità immobiliari successivi a frazionamenti, ad ampliamenti o a modifiche interne al catasto fabbricati, ma anche i rilievi per gli aggiornamenti delle particelle in seguito al frazionamento di mappali al catasto terreni, all’ampliamento di un fabbricato o alla costruzione di un nuovo edificio.

Dagli estratti di mappa alle visure, dalla verifica degli atti registrati nelle banche dati al controllo della corrispondenza dei documenti con lo stato dei luoghi, ogni operazione viene effettuata prestando attenzione a tutti i dettagli.

Si può richiedere a Valdata, per esempio, un estratto di mappa, che non è altro che un certificato catastale il cui compito è quello di dimostrare l’estensione piana delle particelle in scala. Esso segnala la grafica delle particelle catastali, dunque, ma anche tutti i componenti che permettono di leggere la mappa nel modo più semplice e più efficace possibile.
Valdata, inoltre, mette a disposizione anche le visure catastali, che riportano i dati fiscali e i dati tecnici di unità immobiliari e terreni che sono intestati a una persona giuridica o a una persona fisica. Si distingue, quindi, tra visure catastali per terreni (dove sono indicati dati come il reddito agrario, il reddito dominicale, la superficie, la classe e i dati di classamento) e visure catastali per fabbricati (dove sono indicati dati come la superficie catastale in metri quadri, la consistenza, la zona censuaria, il numero di vani, la categoria catastale e i dati di classamento, oltre agli intestatari e alle relative quote di diritto).

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!